Casale Le Crete
La struttura
I prezzi
Come raggiungerci
Chi siamo
Nei dintorni
I Link

il Casale Le Crete presenta:

IMPARIAMO A FARE I CESTI
un weekend di lezioni per imparare a costruire da soli i cesti intrecciati

ven 16 - sab 17 - dom 18 NOVEMBRE 2007

Intrecciare cesti Danilo al lavoro cesti

Argomenti del corso: come costruire cesti e cestini intrecciati secondo l'antica tradizione artigianale che va scomparendo. Nei tempi trascorsi, fino a cinquanta anni fa, in tutte le famiglie contadine, uomini e donne erano impegnati nell'attività di cesteria o alla vendita nei mercati. La società è cambiata e ormai sul mercato si trovano sempre più prodotti di importazione e non più i bei cesti e panieri solidi ed eterni, legati alla storia e alla tradizione locale. I cesti saranno realizzati utilizzando i rami di arbusti facili da reperire ovunque: ulivo, salice, sanguinello, olmo, ligustro. Alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato il suo cestino da portarsi a casa.
Docente: Giuseppina Pace, donna abruzzese (vive a Paganica, vicino a L'Aquila) appassionata di culture tradizionali, collabora con l'Associazione Monte Manicola nata appunto per valorizzare le antiche tradizioni abruzzesi.

Il corso si tiene in un casale di campagna, isolato e tranquillo. E' articolato in 3 lezioni pratiche da 3-4 ore l'una, e da un'escursione botanica. Durante le lezioni, si godrà del piacere dei tempi lunghi e distesi delle tecniche antiche, del lavorare davanti al camino, e del parlare con gli altri.
Una simpatica carrellata dei corsisti e dei loro lavori

PROGRAMMA
Venerdì:
arrivo ore 15 - 1° lezione - cena tutti insieme
Sabato: ore 9.30 - 14.30 escursione mattutina facoltativa nei dintorni del Casale, accompagnati da una Guida ambientale escursionistica, per riconoscere e raccogliere le piante utili nella costruzione dei cesti - ore 15: 2° lezione - cena tutti insieme
Domenica mattina: 3° lezione - pranzo tutti insieme - fine attività ore 14.30.

Costo: € 175 (comprende dormire e prima colazione biologica in camere doppie/triple per 2 notti; le tre lezioni; i pasti con alimenti biologici, dalla cena del venerdì al pranzo della domenica; un'escursione botanica con guida ambientale escursionistica; il pranzo al sacco durante l'escursione; gli strumenti didattici).
Costo per chi non usufruisce del pernotto e della colazione: € 125
Corso riservato a un numero massimo di 13 persone.
Attrezzatura consigliata: un paio di scarponi per camminare, forbici da giardino, un coltellino a serramanico con blocco, guanti da giardinaggio.

"Nelle piovose giornate invernali, o meglio, quando i primi fiocchi di neve dipingono di bianco i campi già fecondati dal prezioso seme, vicino al focolare o dentro la stalla (d'una volta purtroppo) dove l'alito umidiccio del bestiame emana quel piacevole tepore, il contadino, munito di forbici e coltello a serramanico, comincia la spruatura dei vimini ovvero la pulitura di ogni singolo vimine per la lavorazione…"


Per iscriversi al corso prima telefonare per verificare la disponibilità dei posti, poi versare caparra di 100 euro sul ccp 60482965 (se fate con bonifico: ABI 07601 CAB 03600) intestato a Associazione NatNet c/o Casale Le Crete 67069 Tagliacozzo AQ

home.gif (1K)


Casale Le Crete 67069 Tagliacozzo (AQ) Tel. 0863 678311 info@casalelecrete.it